venerdì 10 gennaio 2014

La carica dei 101 II - Macchia, un eroe a Londra Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Trama

A differenza del primo episodio in cui il vero protagonista è il gruppo di cuccioli, questa nuova storia è incentrata su un solo piccolo dalmata. Alla fine del precedente "La Carica dei 101", Rudy e Anita avevano annunciato che avrebbero comprato una casa in campagna, e che si sarebbero trasferiti lì. Infatti il sequel comincia con Rudy, Anita e Nilla che preparano le valigie per un trasferimento.
Durante questi preparativi, il cucciolo protagonista di questa storia Macchia si sente perso in mezzo agli altri cuccioli. È l'unico a non essersi abituato a questa grande famiglia. La sera prima del trasloco, Macchia fa una chiacchierata con Pongo, suo padre, pensando che sia sveglio. In realtà Pongo non lo è. Macchia gli chiede se, secondo Pongo, lui è speciale. Pongo, nel sonno, sta contando i cuccioli. Quando arriva a 101, Macchia pensa che gli abbia detto che non lo è. Perciò si addormenta in cucina, senza che nessuno se ne accorga. Il giorno dopo, durante il trasloco, viene infatti dimenticato in casa.
Non volendo restare in quella vecchia casa, Macchia segue un carro dei croccantini che mangia, per raggiungere Fulmine, il cane più eroico della televisione, che "casualmente" si trova a Londra in quei giorni. Nel frattempo, Crudelia De Mon, la cattiva del film precedente, è in una situazione disastrosa e sul lastrico. La sua auto distrutta in seguito allo scontro in auto (svoltosi nel primo film) ora è aggiustata e rimessa in uso. Ma, nonostante questo, la polizia ha dato alla donna la libertà vigilata, però in cambio le ha proibito di avvicinarsi a qualunque vestito o pelliccia che voglia comprare. Crudelia non ha nemmeno una casa in cui stare dato che, oltre alle altre pellicce, la polizia le ha adirittura proibito di mettere piede nella sua azienda di moda togliendole i soldi, e le ha sequestrato anche l'abitazione. Ma, la sera prima del trasloco di Rudy e Anita, Crudelia vede un dipinto (secondo lei) meraviglioso: uno sfondo bianco, con una macchia nera al suo interno. Subito dopo, ne conosce il pittore. Si tratta di Lars, un genio dell' ispirazione. Dopo aver visto altri dipinti di quel tipo, Crudelia chiede a Lars di farne uno per lei. Lars accetta.
Macchia, dopo essere arrivato allo stadio dove si trova Fulmine, emette il suo verso, per il concorso che si stava svolgendo. Il vincitore di questo concorso, apparirà in tv con Fulmine. Macchia però fallisce. Tutti ridono di lui, compreso Fulmine. Dopo varie foto, Fulmine si ritira nel suo camerino, con il suo assistente Lampo. Questi gli spiega che i produttori vogliono sostituirlo con un altro cane. Fulmine, in preda al panico, scappa via. Il suo piano, è quello di fare una vera azione eroica, in modo da farsi desiderare nuovamente dai produttori. Una volta allontanato, Fulmine rincontra Macchia. Questi, gli spiega un modo per salvare un gatto su un albero. Il metodo funziona, e quando Fulmine capisce che Macchia sa tutte le puntate di Fulmine a memoria, decide di sfruttarlo. Intanto, Lars fa un nuovo dipinto a Crudelia, ma questo non le piace. Così inizia a crearne altri.
Fulmine, intanto, convince Macchia che lui è il suo aiutante. Macchia dovrà ricordare a Fulmine le imprese compiute, mentre fulmine le esibirà in prima persona, per aiutare la gente, cercando di farsi notare dai fotografi. Per tutto il giorno, Macchia e Fulmine girano per Londra svolgendo quelle imprese, mentre Lars cerca più volte di accontentare Crudelia coi suoi quadri (canzone "prova ancora"). Dopo svariati tentativi di Lars, Crudelia decide di ispirarlo, rubando nuovamente i 99 cuccioli. Ma, una volta arrivata alla vecchia casa, la trova deserta. Sembra che stavolta lei non possa fare nulla, ma, per sua fortuna, c'è una cosa che Crudelia non aspettava. Leggendo un giornale, trova in prima pagina una foto di Macchia e Fulmine. In quella foto, Macchia ha la nuova medaglietta, che Crudelia riesce a leggere.
Anche alla nuova casa arriva il giornale. Inizialmente viene ignorato, ma poi Rudy riesce a leggerlo, scoprendo che Macchia è a Londra. Così Rudy, Anita, Pongo e Peggy, corrono a Londra per trovarlo. Crudelia sa dove andare, perciò fa scagionare Gaspare e Orazio, suoi vecchi collaboratori finiti in prigione nel primo film che riescono a derubare dei croccantini ad un furgone di croccantini e li caricano nel loro furgoncino ora aggiustato e rimesso in uso. Nel frattempo, nel luogo dove lavora Fulmine, Lampo riesce a convincere il produttore a fare una serie su lui, cancellando quella di Fulmine. A questo punto, si scopre la verità: Lampo ha fatto credere a Fulmine che volevano rimpiazzarlo, per poter prendere il suo posto nello show. Crudelia riesce, grazie a Gaspare e Orazio, a rubare i 99 cuccioli alla fattoria. Tornati da Lars, i tre gli rivelano che vogliono uccidere i cuccioli, per prenderne la pelle e usarla come tela. Ma Lars si rifiuta di aiutarli, per cui Crudelia lo lega, per impedirgli di ostacolarla.
Macchia e Fulmine vengono informati del rapimento dai cani del quartiere, e decidono di entrare in azione. Anche Lampo viene a saperlo. Per paura che ci riesca, decide quindi di andare da loro, per fermarli. Il trio raggiunge il magazzino e ci entrano. Ma Macchia e Fulmine vengono catturati da Crudelia, Gaspare e Orazio, che li mettono in gabbia. Vicino alle gabbie degli altri cuccioli. Lampo però è libero, e rivela a Macchia la verità. Gli rivela che Fulmine è solo un attore. Detto questo, Lampo torna alla sua roulotte. Macchia e Fulmine litigano, così entrambi cadono in depressione. Ma, uno degli altri cuccioli, dà a Macchia un'idea. Gli ricorda una mossa utilizzata in passato da Fulmine, così riesce a liberarsi. Subito dopo essere uscito, libera anche i fratelli. Fulmine, ancora depresso, rimane però in gabbia. I cuccioli riescono, dopo essere sfuggiti più volte a Gaspare e Orazio, a uscire dall'edificio. Fulmine, rimasto solo, libera Lars.
Crudelia riesce però a trovare comunque i cuccioli. Perciò le bestioline entrano nell'auto della donna e fuggono a bordo di essa inseguiti da lei che si fa dare un passaggio da Gaspare e Orazio nel loro furgoncino. Durante l'inseguimento, arrivano nel luogo dove si sta girando la prima puntata della serie basata su Lampo, scaraventando quest'ultimo sull'auto di Crudelia. Poco dopo, Rollie, uno dei cuccioli cicciotello, cade sul parabrezza del furgoncino di Gaspare e Orazio. Macchia imita le mosse di Fulmine, mette contemporaneamente fuori combattimento Crudelia e salva Rollie. Arrivati in un vicolo, l'auto di Crudelia si ferma, e i cuccioli tentano di nascondersi nelle finestre vicine, mentre Macchia trattiene i cattivi.
Sembra che per Macchia non ci sia speranza, ma ecco che arriva Fulmine, accompagnato in auto da Lars. Fulmine riesce a inscenare una sua "finta morte", mentre Macchia spinge in retromarcia l'auto di Crudelia ormai vuota si contra con il furgoncino di Gaspare e Orazio ed insieme inseguono i tre nemici dei cuccioli e anche Lampo spingendoli tutti dentro il fiume Tamigi. Subito dopo, Macchia riesce a emettere un abbaio simile a quelli di Fulmine.
Dopo questa avventura, arrivano i poliziotti, Rudy e tutti gli altri. Lars, diventato famoso, racconta come Crudelia e gli altri scagnozzi volevano obbligarlo ad aiutarli ad uccidere i cuccioli per i loro crimini e si è rifiutato, Lampo viene rinchiuso in un canile per cani cattivi, mentre Gaspare e Orazio aprono una nuova boutique dopo la perdita di Crudelia che cade in manicomio.
Il sequel si conclude con Macchia che, questa volta felice, si riunisce con Fulmine alla sua famiglia di dalmata e diventa un eroe per Londra.

Personaggi

  • Macchia: Il protagonista del film. È uno dei numerosissimi cuccioli di Pongo e Peggy. E', purtroppo, l'unico a non essere abituato ad una famiglia tanto numerosa. Essendo un cucciolo coraggioso, sogna l'avventura. Il suo eroe è Fulmine, di cui guarda ogni sera la serie. Diventerà sia il braccio destro che il migliore amico di Fulmine. Nel doppiaggio italiano del primo film era chiamato Pizzi.
  • Pongo: Il protagonista del primo film. In questo sequel assume un ruolo marginale, apparendo poche volte.
  • Peggy: Come Pongo, anche il suo ruolo viene ridotto.
  • Rudy: Padrone di Pongo e marito di Anita.
  • Anita: Padrona di Peggy e moglie di Rudy.
  • Nilla: Domestica e cameriera di Anita e Rudy. È una donna dolce, sensibile e simpatica. Pronta a tutto per proteggere i cuccioli, che considera figli suoi, viene imprigionata da Orazio e Gaspare, e liberata alla fine del film.
  • Gli altri 98 cuccioli, tra cui Rolly e Lucky.
  • Fulmine: Il cane pastore tedesco protagonista della serie tv preferita di Macchia. È un cane arrogante, viziato, codardo e prepotente. La sua unica vera preoccupazione è evitare che i suoi fan scoprano che non è un eroe, perché altrimenti loro lo odierebbero. Durante il film, diventerà più gentile e coraggioso, divenendo il migliore amico di Macchia.
  • Lars: Artista fallito che lavora in un piccolo locale. Dopo aver incontrato Crudelia, di cui si innamora, decide di dipingere per lei dei quadri. Quando scopre la sua malvagità, tenta di aiutare i cuccioli, ma viene imprigionato da Crudelia, e liberato da Fulmine, che aiuterà a raggiungere Macchia.
  • Il produttore: Figura marginale.
  • Crudelia de Mon: Principale antagonista del film (e di quello precedente), è una donna crudele (da qui il nome), arrogante, egoista, presuntuosa e prepotente. Dopo la sua definitiva sconfitta alla fine del film, verrà rinchiusa in un manicomio.
  • Gaspare e Orazio: I due servi di Crudelia. , Gaspare (il capo del duo) è un uomo stupido, vanitoso ed egoista. Orazio (lo schiavo del duo) è stupido ed egoista come Gaspare, ma non è vanitoso.
  • Lampo: Il braccio destro televisivo di Fulmine. Apparentemente sembra un cane di razza corgi gallese dolce e gentile, nonché amico di Fulmine, ma in realtà questa è una maschera per nascondere la sua verà personalità. Egli è infatti crudele, vanitoso, diabolico e cinico.

Citazioni

Nell'episodio della serie televisiva che i cuccioli guardano all'inizio del film, Fulmine corre a salvare Cody saltando dal dirupo. Questa scena ricorda molto quella del film La spada nella roccia, quando il lupo Trify, all'inseguimento di Merlino, Semola (Artù) ed il gufo Anacreto, salta da un dirupo mentre cerca di salvarsi da un masso che rotola verso di lui.
Quando Fulmine, dopo essere stato attaccato da Crudelia, sviene dal colpo, ricorda molto Baloo de Il libro della giungla quando quest'ultimo si finge morto, dopo essere stato attaccato da Shere Khan. Anche la melodia che accompagna la scena ricorda molto quella udita nel "Libro della giungla" quando Mowgli crede che Baloo sia morto.
Quando Lampo crede che Fulmine sia morto, cita un passo dell'Amleto, chiaro omaggio al film Disney Il re leone.
Nella versione italiana i doppiatori di Crudelia, Anita, Orazio e Gaspare sono gli stessi della versione live-action del primo film.
In una scena di questo film appare anche un bobtail simile a Max, il cane di Eric de La sirenetta.
In questo film Gaspare e Orazio vengono ritratti come fratelli, come nella versione originale di questo e del primo film. Ma nella versione italiana del primo film erano ritratti come amici.

Nessun commento:

Posta un commento