venerdì 10 gennaio 2014

La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda

Trama

Il film comincia tre anni dopo il primo film, con l'uscita di prigione di Crudelia De Mon (Glenn Close) per buona condotta in seguito ad una cura medica del dottor Pavlow: ora infatti si fa chiamare Delia ed ama gli animali. Tutti credono nel suo cambiamento tranne la sua agente di sorveglianza, Cloe Simon (Alice Evans), che da Anita e Rudy ha adottato in regalo Misurino, uno dei 15 cuccioli del primo film, che a sua volta è diventato adulto in anni canini, si è accoppiato con la dalmata femmina di Cloe, Dottie, ed ha appena avuto tre bellissimi cuccioli, tra cui una femmina, Nuvolina, chiamata così perché non ha neppure una macchia.
Crudelia intanto entra in contatto con un ragazzo, Kevin Sheperd (Ioan Gruffudd), che aveva aperto un canile dove ospitava tutti i cagnolini abbandonati, ma ora sta per chiudere e Crudelia compra in tempo il canile facendolo rimanere con il suo lavoro, per dimostrare lei a Cloe che ama gli animali. A causa delle campane del Big Ben, la cura psichiatrica perde il suo effetto e tramite una divertente scena in cui Crudelia ritorna se stessa i suoi capelli tornano ingarbugliati e scarmigliati dopo le cotonatissime e liscissime pettinature del suo alter-ego "Delia"; quindi torna se stessa, e torna anche il desiderio della pelliccia di dalmata: così chiede aiuto ad un pellicciaio chiamato Jean Pierre Le Pelt (Gérard Depardieu). Così comincia l'inghippo tra i due per accusare di tutti i rapimenti il povero Kevin. Crudelia torna ad indossare abiti meravigliosamente eccentrici ornati di piume e pelliccia cercando di celare se stessa a Cloe che ora è completamente sicura del suo vero cambiamento.
Tra i 102 cuccioli di dalmata che Crudelia e Le Pelt fanno rapire al maggiordomo Alonso vi sono i tre di Cloe di cui decide di farci un cappuccio per la nuova pelliccia, tutto ciò per vendetta nei confronti della vecchia generazione di Misurino. E da qua comincia una corsa contro il tempo per salvare i cuccioli.
Mentre tutti i cuccioli vengono caricati sull'Orient Express in destinazione Parigi alla Maison Le Pelt per la creazione della pelliccia, Crudelia e Le Pelt brindano del loro imminente successo non sapendo del fatto che Cloe, assieme a Kevin, dopo essere fuggita da Villa De Mon da una festa-trappola ordita per lei da Crudelia, li stanno seguendo per trarre in salvo i piccoli. Arrivati a Parigi, Cloe e Kevin, vengono di nuovo imprigionati ma riescono a far fuggire i cuccioli.
Crudelia li insegue fino a una fabbrica di dolci ma dopo un breve inseguimento viene trasformata in una torta. Alla fine a Kevin andranno tutte le sue ricchezze e a Nuvolina spuntano finalmente le prime macchie.

Aneddoti e similitudini

  • Il ritratto che si vede nella sala da pranzo nella villa di Crudelia è uguale ad un famoso ritratto della regina Elisabetta I (detto "The Ditchley Portrait"). Assheton Gorton, lo scenografo, lo ha modificato mettendogli la capigliatura bianca e nera tipica di Crudelia.
  • Durante la scena in cui i cuccioli di Misurino guardano la tv, si vedono degli spezzoni del film Lilli e il Vagabondo. Gli stessi spezzoni vengono citati anche nella scena del ristorante dove Chloe e Kevin fanno le stesse azioni di Lilli e Biagio. Curioso è notare che nella stessa scena Chloe e Kevin vanno in un ristorante di nome "Tony's Restaurant" che è lo stesso del film citato.
  • L'acconciatura di Crudelia all'inizio del film richiama molto quella di Dracula nel film Dracula di Bram Stoker.

Nessun commento:

Posta un commento